DiyTicket Cookie Consent

Gernika

JUL 7 2022

Giardino della Cisterna della Misericordia, San Miniato (PI) - Via A. Conti, 40


Gernika - Giardino della Cisterna della Misericordia - San Miniato - Biglietti

JUL 7 2022 09:30PM a partire da € 7,70

Prenota ora, paga dopo con Mooney

oppure

Acquista con Carta di Credito o Prepagata


CONDIVIDI L'EVENTO CON


L'EVENTO INIZIA TRA:

Gernika

di Alay Arcelus Macazaga e Matteo Destro 

interpretato da Alay Arcelus Macazaga

prodotto da Atelier Mask Movement Theatre

Lo spettacolo “Gernika” nacque in lingua spagnola nel 2012 e dopo quasi 400 repliche abbiamo deciso di raccontare questa storia anche in italiano.

Lo spettacolo mette a fuoco non solo gli avvenimenti storici che vedono il bombardamento di Guernica come uno dei momenti più drammatici, ma anche tutta la censura e la manipolazione dell’informazione sui fatti accaduti che il franchismo ha portato avanti negli anni seguenti, fino all’arrivo nel 77, pochi anni dopo la fine della dittatura, del “Pacto del Olvido”, il patto dell’oblio, sancito dall’appena insediato parlamento democratico.

A fare da sottofondo alla narrazione troviamo la storia del capolavoro di Picasso, che è diventato negli anni un simbolo mondiale di pace.

Come nel quadro del pittore andaluso, anche nella messa in scena dello spettacolo è stata curata con estrema attenzione la trasposizione delle immagini attraverso l’uso di una maschera molto sensibile al fattore espressivo, una partitura gestuale dettagliata ed evocativa e un’articolata esecuzione musicale che con agilità diventa melodia tradizionale, orchestrazione, ambiente sonoro, rumore,  facendo corpo unico con tutto il resto.  Il racconto, nonostante il forte carico drammatico, riesce così a portare con se una nota poetica e trovare un respiro di universalità e di risonante attualità. Quello che è successo quell’aprile del 37 in Spagna, in forme simili, o solo apparentemente diverse, continua a succedere ogni giorno in diverse parti del mondo e l’arte, in tutte le sue espressioni, ha il potere disarmante di metterlo in luce .

Acquista subito i biglietti con carta di credito o prepagata! Oppure prenota online o allo 06-0406 (anche messaggio Whatsapp) e paga in contanti entro 24 ore nei 45.000 Punti Mooney (bar, tabaccherie, edicole). Cerca il Punto più vicino cliccando qui e inserendo "do it yourself" o "diy" come servizio


Organizzatore: FONDAZIONE ISTITUTO DRAMMA POPOLARE,
Sito web:
Tutti gli eventi di questo organizzatore
Contatta l'organizzatore:

Vai alla pagina dell'Artista

Tutti gli eventi a Giardino della Cisterna della Misericordia

Tutti gli eventi di LXXVI Festa del Teatro di San Miniato