Magie Barocche 2025


Magie Barocche 2025

Prenota ora, paga dopo con Mooney

oppure

Acquista con Carta di Credito o Prepagata


Condividi su:


Il 15° Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche si presenta al suo pubblico forte della elevata qualità artistica del progetto musicale-culturale. L'incantevole scenario di Palazzo Biscari, da oltre un quinquennio 'residenza' dei concerti del Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche. 
Altre sedi saranno il restaurato Teatro Politeama di Caltagirone e l’Auditorium del Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Catania.

La quindicesima edizione del Festival Internazionale del Val di Noto esordisce il 19 ottobre a Catania, Palazzo Biscari, con la celebrazione della ricorrenza di Alessandro Scarlatti, nel trecentesimo anniversario della sua scomparsa. La prestigiosa Academia Montis Regalis, diretta dal M° Claudio Astronio, con la partecipazione del soprano Gabriella Costa, interpreterà uno specimen di musiche sacre, profane, vocali e strumentali del sommo compositore palermitano.
I festeggiamenti musicali di Scarlatti proseguiranno il 24 ottobre al Teatro Politeama di Caltagirone con due sue Serenate inedite in prima assoluta, eseguite dall’orchestra La Risonanza, diretta dal M° Fabio Bonizzoni.
Il 26 ottobre, nuovamente a Catania, sarà omaggiato il mito di Ulisse nel suo incontro con la sirena Himeropa, uccello dal volto femminile, con le ali spiegate e la bocca dischiusa nel canto; i due concerti della serata sono legati dalla comune tematica del desiderio, della donna, del mare e del mito nel barocco italiano. La ‘sirena’ sarà interpretata dal contralto Francesca Ascioni; il Maestro al cembalo Salvatore Carchiolo guiderà i suoi strumentisti, alcuni dei quali imbracceranno strumenti affascinanti come la lira calabrese, la tiorba e la chitarra barocca.
Il 31 ottobre, presso l’Auditorium del Conservatorio «Vincenzo Bellini», il Collegium Musica Sicilia e l’Accademia Efesto esploreranno altri suggestivi strumenti come lo chalumeau e il cosiddetto fortepiano – pianoforte storico.
Il 9 novembre si ritorna a Palazzo Biscari con Luigi Boccherini e il suo apporto all’evoluzione del Quartetto per archi e soprattutto con la sperimentazione timbrica del Quintetto con chitarra. Restituiranno queste mirabili sonorità l’Ensemble Aurora, con il suo primo violino Enrico Gatti e il chitarrista Eugenio Della Chiara.
Il 16 novembre, i violoncellisti Adriano Fazio e Daniele Lorefice, in prima esecuzione in tempi moderni – che vede la relativa incisione discografica in corso – interpreteranno, nel concerto delle ore 19, di Giuseppe Fedeli detto “Il Saggione”, due sonate inedite tratte da Six Sonates à deux violonceles (Parigi, 1733), un repertorio molto particolare; alle 20.30 il violoncello continuerà la sua apoteosi con concerti ad esso dedicati da parte dei compositori Porpora, Vivaldi, Carl Philipp Emanuel Bach. In questo caso, il M° Fazio, nella doppia veste di solista e direttore, suonerà insieme a solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana.
Il 23 novembre, si assisterà a un’altra apoteosi scarlattiana: (ore 19) quella di un altro inedito, con Filandra e Selvino, scene buffe dal ‘dramma per musica’ La donna ancora è fedele; (ore 20.30) gli ultimi anni di Scarlatti a Napoli. Ad esaltare la freschezza e grandiosità di queste antiche ‘nuove’ musiche, saranno la Cappella Neapolitana e il suo magistrale direttore Antonio Florio.
Il 29 novembre si ritorna presso l’Auditorium del Conservatorio «Bellini» per delle ‘contaminazioni’ musicali monteverdiane e bachiane da parte del Danilo Rea Trio.
Il 5 dicembre verrà ‘glorificata’ una visione del Sacro, da Napoli a Venezia, tra Seicento e Settecento, rispettivamente con Scarlatti ancora una volta con un inedito sacro ‘ritrovato’ dalla studiosa Giuseppina Crescenzo nella Biblioteca dei Gerolamini a Napoli e Vivaldi con uno dei suoi capolavori, il Gloria RV 589. Proporranno il programma ben tre ensembles: Eufonia, Antonio Il Verso, Arianna Art Ensemble.
Il Festival chiude con l’incommensurabile Maestro Jordi Savall, gambista e direttore d’orchestra catalano internazionale, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Al pubblico di Palazzo Biscari presenterà uno dei suoi classici successi, dal titolo Folías y Canarios.



EVENTO LUOGO DATA
Gloria! Una visione sul Sacro da Napoli a Venezia tra il XVII e XVIII secolo - Magie Barocche 2025 Auditorium Conservatorio Vincenzo Bellini, Catania (CT) - Via Sacro Cuore, 3 5 DEC 2025 a partire da € 5,00
Folías & Canarios - Magie Barocche 2025 Palazzo Biscari, Catania (CT) - Via Museo Biscari 10 14 DEC 2025 a partire da € 10,00