DiyTicket Cookie Consent

La Traviata di Giuseppe Verdi

NOV 30 2019

Teatro dei Marsi, Avezzano (AQ) - via Cavalieri di Vittorio Veneto


La Traviata di Giuseppe Verdi - Teatro dei Marsi - Avezzano (AQ)

NOV 30 2019 09:00PM a partire da € 25,00

Prenota ora, paga dopo con SisalPay

oppure

Acquista con Carta di Credito o Prepagata


CONDIVIDI L'EVENTO CON


L'EVENTO INIZIA TRA:

La Traviata di Giuseppe Verdi

La Traviata fu in parte composta nella villa degli editori Ricordi a Cadenabbia, sul lago di Como. Il primo spettacolo ci fu al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853 ma, a causa forse di interpreti carenti e per il soggetto allora considerato scabroso, non rivelò il successo che il suo autore si attendeva; fu ripresa il 6 maggio dell'anno successivo a Venezia al Teatro San Benedetto in una versione rielaborata e con interpreti più validi, come Maria Spezia Aldighieri e finalmente, diretta dal compositore, riscosse il meritato successo.A causa della critica alla società borghese, l'opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente artefatti. Sempre per sfuggire alla censura, l'opera dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo.

Per le rivoluzionarie e scabrose tematiche trattate, la perfezione melodica e l’asciuttezza ed efficacia delle orchestrazioni, l’opera è considerata uno dei capolavori di Verdi ed una delle più grandi opere mai scritte; secondo i dati pubblicati da Operabase nel 2013 è l'opera più rappresentata al mondo nelle ultime cinque stagioni.

Acquista i biglietti! Prenota online o allo 06-0406 e paga in contanti nei Punti SisalPay (bar, tabacchi, edicole) oppure acquista subito online con carta di credito e prepagata.


Organizzatore: Harmonia Novissima Associazione Culturale ,Avezzano (AQ)
Sito web:
Tutti gli eventi di questo organizzatore
Contatta l'organizzatore:

Vai alla pagina dell'Artista

Tutti gli eventi a Teatro dei Marsi

Tutti gli eventi di XIII Stagione Musicale del Teatro dei Marsi 2019/2020