Lino Capra Vaccina

Condividi su:
Compositore, percussionista, polistrumentista, inizia la carriera artistica giovanissimo nei primi anni 70 come cofondatore del gruppo AKTUALA, realizzando con loro concerti, registrazioni discografiche e partecipando alle maggiori manifestazioni nazionali e Festival dell'epoca.
Successivamente inizia una lunga e intensa collaborazione con F.Battiato, collabora anche con J.Camisasca, con loro due da vita al gruppo TELAIO MAGNETICO. Ha studiato Composizione, Percussioni e Pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Contemporaneamente a queste esperienze, ricerca e sviluppa un proprio linguaggio sonoro e, come compositore pubblica nel 1978 l'album ANTICO ADAGIO, considerato una pietra miliare del Minimalismo Europeo, nel 2014 è stato ristampato dalla Label Die Schachtel insieme a un album di brani inediti dello stesso periodo "Frammenti da Antico Adagio", seguito nel 2016 da un'altro album di inediti sempre dell'epoca"Echi Armonici". Per alcuni anni suona come percussionista nell'Orchestra del Teatro alla Scala.Negli anni pubblica altri album,nel 2015 esce l'album ARCAICO ARMONICO,e nel 2017 METAFISICHE Del SUONO entrambi per la Label Dark Companion.
Tiene Concerti e performance in Festival, teatri e Location in Italia e a l'Estero, Londra Café OTO, Bruxelles KRAAK Festival, Nantes(FR) Festival Variations, Milano Spazio O', Berlino Roter Salon, Barcellona Nica, Firenze Sala Vanni e molti altri.
DATA | EVENTO | LUOGO |
---|