XIII Stagione Musicale del Teatro dei Marsi 2019/2020


XIII Stagione Musicale del Teatro dei Marsi 2019/2020

Condividi su:


Il teatro dei Marsi è il principale teatro della città di Avezzano, in Abruzzo.

Nel XI secolo l'attività teatrale, ad Avezzano, si svolgeva nei sotterranei del castello Orsini-Colonna grazie agli spazi concessi da Marcantonio Colonna che tra il 1565 e il 1575 adeguò il maniero in una residenza fortificata. Nel 1880 con la chiusura del vecchio teatro e la crescita demografica della città ebbe inizio la costruzione del palazzo Ruggeri, dal nome del proprietario dell'edificio l'ex sindaco Ferdinando Ruggeri, che ospitò il nuovo teatro.

Dopo il terremoto del 1915, che distrusse quasi completamente la città, l'attività teatrale riprese in una costruzione in legno denominata "Cinema teatro Marsicano". Nel 1971 fu elaborato il nuovo progetto dall'architetto Furio Cruciani e, qualche anno dopo, ha avuto inizio la costruzione ex novo del teatro moderno con le dimensioni adeguate ad una città in espansione.

La struttura è rimasta per diversi anni un'opera incompiuta di Avezzano.Completato nel 2006 ed intitolato ai Marsi il nuovo teatro è stato inaugurato il 13 maggio dello stesso anno.

L'interesse dei cittadini di Avezzano per l'attività teatrale trova l'appoggio in alcune compagnie cittadine.  Sono presenti nel territorio anche associazioni corali che spaziano dalla musica sacra alla polifonica ed altre organizzazioni culturali che si occupano di valorizzare tutti i generi musicali.

Al via la nuova stagione 2019/2020 con l'imperdibile appuntamento di venerdì 11 ottobre con Anna Oxa in concerto.



DATA EVENTO LUOGO