Massimo Ranieri


Massimo Ranieri

Condividi su:


Una carriera iniziata negli anni Sessanta, oltre 14 milioni di dischi venduti, musica, cinema, teatro, tv: questo e molto altro è Massimo Ranieri.

Nato a Napoli nel 1951, ha iniziato cantando per i turisti già da bambino, poi l'esperienza come "Gianni Rock" negli Stati Uniti (il suo vero nome è infatti Giovanni Calone), dove incide i primi 45 giri.

Torna in Italia nel 1966, e questo è l'anno della svolta, quando il pianista Enrico Polito gli propone un contratto discografico con la CGD. Due anni dopo incide il brano Rose Rosse, che prima passa inosservato per poi  esplodere al Cantagiro del 1969, diventanto uno dei brani più conosciuti e cantati della musica italiana.

Nel corso della sua carriera incide 23 album, vince 2 Cantagiro (con Rose Rosse e Pietà per chi ti ama), 2 Canzonissima (con L'erba di casa mia e Vent'anni) 3 Sanremo (con Perdere l'Amore) e riceve numerosi altri riconoscimenti. Oltre alla musica, si dedica moltissimo al teatro, con diverse apparizioni e spettacoli anche in tv.

Attualmente è in tour con lo spettacolo "Sogno o son desto", nei teatri e palazzetti di tutta Italia.




DATA EVENTO LUOGO

DiyTicket Cookie Consent