Shout Out Louds


Shout Out Louds

Condividi su:


Gli SHOUT OUT LOUDS nascono da un’idea di Adam Olenius e Ted Malmros: il debut album Howl Howl Gaff Gaff, contenente anche le tracce dell’EP di precedente uscita 100 Degrees, scavalca in poco tempo i confini nazionali e inizia a farsi conoscere in tutto il mondo. Le loro canzoni vengono inserite in film e serie TV internazionali (The O.C., One Tree Hill, Happythankyoumoreplease), condividono il palco con artisti come The Strokes e The Magic Numbers e sono anche protagonisti di una performance al David Letterman Show. Il loro successo live li porta tra il 2005 e il 2006 di fronte al pubblico di importanti festival come il Coachella, l’Eurosonic e il Roskilde Festival, oltre che in tour con The Killers. Il successore di Howl Howl Gaff Gaff è datato 2007: Our III Wills è un’ulteriore consacrazione del gruppo, con sonorità più malinconiche e cupe rispetto al disco precedente. Tre anni più tardi arriva Work, e nel 2013 Optica, che si pone sulla scia del precedente ma con atmosfere maggiormente elettroniche, tra synth e omaggi agli ‘80s.

L’ultimo album, Ease My Mind, è il risultato di canzoni scritte da Adam durante l’estate e di registrazioni al fianco di Fredrik Swahn (del gruppo The Amazing) in un seminterrato di Stoccolma.“L’album suona così solare perché eravamo molto felici in studio. Fredrik è pieno di energia. Non eravamo del tutto abituati a quel tipo di vibrazione in sala prove: è stato rigenerante”.

Nel corso della loro carriera gli Shout Out Louds hanno raggiunto le vette più alte dell’indie pop internazionale, grazie alla loro musica fresca e a tratti malinconica, definita dalla stessa band sunset rock. Pur avendo sperimentato in molti aspetti delle sonorità e dei testi durante i quindici anni di vita del gruppo, Adam e compagni hanno sempre trattato la loro musica come strumento di fuga e di pausa da quel mondo distopico e fragile in cui sono cresciuti e diventati adulti, ma sempre alla ricerca di un nuovo tramonto.



DATA EVENTO LUOGO

DiyTicket Cookie Consent